Diventare genitori grazie alla scienza

Il Nucleo Etico per la Pratica Clinica dell’IRCCS Burlo Garofolo e la Fondazione Burlo Garofolo organizzano, giovedì 1 febbraio 2024 alle ore 18:00 nella Sala della Piccola Fenice (Via S. Francesco D’Assisi, 5 – Trieste), un incontro per approfondire la tematica della  medicalmente assistita.

“Diventare genitori grazie alla scienza” rappresenta un’occasione unica di sensibilizzazione sulla procreazione medicalmente assistita e punta a promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione sulle questioni etiche e cliniche ad essa correlate.

“Diventare genitore – ha dichiarato il dott. Gabriele Cont, presidente della Fondazione Burlo Garofolo – è un cammino che richiede particolare attenzione e la Fondazione investe molto in percorsi di educazione e sensibilizzazione.

Il servizio di procreazione medicalmente assistita è diventato importante per molte famiglie: parliamo di un percorso che toglie in parte l’improvvisazione del raggiungimento di una gravidanza perché richiede ritmi più scadenzati tra controlli, esami e quant’altro. Per questo è importante offrire sostegno attraverso corsi preparto, di PMA o post partum sia organizzati dagli ospedali che dai pediatri di famiglia.

Diventare genitori significa comprendere la necessità di mettersi da parte in una fase iniziale per dedicarsi a qualcuno che non sei tu, che ha dei ritmi diversi dai tuoi e potrebbe avere piccole difficoltà che tutti incontriamo quando iniziamo questo nuovo percorso di vita dedicata a un bambino a una bambina”.

Paola Ponton, presidente del Nucleo Etico, è lieta di presentare questo evento nella speranza di contribuire a portare informazioni e cultura sui temi dei cambiamenti della scienza, della tecnica e del mondo sociale.

Durante la serata, gli attori e le attrici del Teatro Incontro condivideranno esperienze di genitorialità, offrendo spunti e opportunità di riflessione sulla complessità e l’importanza della procreazione assistita.

A seguire, un dibattito moderato dalla giornalista Francesca Terranova – che vedrà la partecipazione del Ginecologo-Ostetrico Prof. Giuseppe Ricci e della Giurista Prof.ssa Simona Cacace – sarà l’occasione per esplorare sfide e opportunità legate alla procreazione assistita, attraverso il contributo di esperti di settori diversi.