LA FONDAZIONE BURLO GAROFOLO E LA FONDAZIONE CRO DI AVIANO INSIEME PER LA SALUTE: AL VIA IL PROGETTO “NAVIGANDO PER LA SALUTE: LE ECCELLENZE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA”

Trieste, 11 ottobre 2024 – È stato presentato oggi, allo stand della Fondazione Burlo Garofolo ETS nel Villaggio Barcolana, il progetto “Navigando per la Salute: le Eccellenze del Friuli Venezia Giulia”. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Burlo Garofolo e la Fondazione CRO di Aviano, che rappresentano IRCCS Burlo Garofolo e CRO di Aviano, due delle eccellenze sanitarie della regione che hanno unito le forze per promuovere la cura, la ricerca e la prevenzione.

Durante l’evento, i rappresentanti delle due fondazioni hanno illustrato come, attraverso sessioni informative aperte al pubblico, si intenda sensibilizzare e informare i cittadini sulle attività all’avanguardia in campo medico, con un focus particolare sulle aree di cura rivolte a bambini, donne e mamme, nonché sulla ricerca oncologica e la prevenzione. Le sessioni si terranno durante il fine settimana di Barcolana presso lo stand della Fondazione Burlo Garofolo.


“Quest’anno accogliamo – ha dichiarato Gabriele Cont, Presidente della Fondazione Burlo Garofolo ETS con profonda convinzione il tema di Barcolana “il senso di comunità e di appartenenza’. Crediamo fermamente nel gioco di squadra e nella condivisione delle risorse del nostro Territorio e la nostra collaborazione con la Fondazione CRO di Aviano e il supporto di Cassa Rurale FVG rappresentano proprio questo: unire le forze per costruire insieme il futuro della salute. Insieme possiamo fare tanto, investendo nella cura, nella ricerca e nella prevenzione per il bene della comunità”.

Anche la Fondazione CRO di Aviano partecipa attivamente all’iniziativa, portando in Barcolana il proprio contributo con sessioni informative su ricerca oncologica e prevenzione, offrendo alla comunità una visione completa e integrata del lavoro che entrambi gli istituti svolgono quotidianamente.

Un’unione che solca il mare


La collaborazione tra la Fondazione Burlo Garofolo e la Fondazione CRO di Aviano si estende anche in mare: domenica, in occasione della 56° edizione della Barcolana, le due fondazioni parteciperanno alla regata a bordo dell’imbarcazione Anemos II, con un equipaggio d’eccezione guidato da Tommaso Chieffi alla tattica e Mauro Pelaschier al timone.

Questa iniziativa rappresenta un ulteriore esempio di come il Friuli Venezia Giulia, attraverso il lavoro di squadra e la collaborazione tra eccellenze, sia in grado di fare la differenza per la salute dei cittadini e di costruire un futuro migliore per la comunità.